Termini e Requisiti Servizio Civile 2016

Print_brino

REQUISITI E CONDIZIONI DI AMMISSIONE

Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana;
– cittadinanza degli altri Paesi dell′Unione Europea;
– cittadinanza non comunitaria ma regolare permesso di soggiorno;
– assenza di condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:
a) già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;
b) siano impegnati, alla data di pubblicazione del bando, nella realizzazione di progetti di servizio civile nell’ambito della misura Garanzia Giovani e/o del progetto sperimentale europeo IVO4ALL;
c) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

I TERMINI
La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro le ore 14.00 del 30 giugno 2016,  presso le sedi del Consorzio Parsifal o della Cooperativa Alice negli orari 9.00 – 13.30, 15.00 – 18.00.
Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno prese in considerazione.

Per tutto il periodo in cui il bando è attivo, gli aspiranti volontari possono:
• Consultare i progetti presentati dal Consorzio Parsifal sul portale www.consorzioparsifal.it
• Contattare l′ ente titolare degli stessi al fine di richiedere chiarimenti / ulteriori informazioni;
Scegliere un unico progetto per il quale presentare la propria candidatura.

LE MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

E′ possibile scegliere una tra le seguenti modalità:
  1.  Consegna a mano presso la sede del Consorzio Parsifal in Viale G.Mazzini, 25 – 33 03100 Frosinone (termine ultimo 30 giugno) o della Cooperativa Alice in strada Vicinale di Scorticagatti, 73/75 – Tarquinia – 0766. 842752 (termine ultimo 28 giugno)  negli orari 9 – 13.30, 15 – 18
  2.  Invio di una email Pec (inviata solo ed esclusivamente da un account email di Posta Elettronica Certificata) all′indirizzo serviziocivile@pec.consorzioparsifal.it
  3.  Tramite Raccomandata A/R al Consorzio Parsifal della propria domanda di partecipazione, completa di tutta la documentazione richiesta (di seguito dettagliata). Alla domanda vanno allegati tutti i titoli che si ritengono utili ai fini della selezione, ovvero gli stessi possono essere elencati in un curriculum vitae reso sotto forma di autocertificazione.

Tale materiale deve pervenire entro la data di scadenza del bando. Fa fede la data di arrivo all’ente e non quella del timbro postale.

Come previsto dal Bando, l′ente cui è rivolta la domanda accerta, a pena di esclusione, che:
– la domanda di partecipazione sia sottoscritta dall′interessato e sia presentata entro il termine sopra indicato;
– alla stessa sia allegata fotocopia di un documento di identità in corso di validità;
– la domanda sia presentata dai candidati che abbiano l′età di riferimento.

Si consiglia, altresì, di indicare la specifica sede di progetto per la quale si presenta la domanda (Allegato 2).

LA SELEZIONE
Al termine del periodo previsto dal bando, i giovani che abbiano correttamente presentato domanda di ammissione, partecipano quindi ad una prova scritta e ad un colloquio di selezione presso l′ente titolare, finalizzato alla compilazione di una graduatoria dei giovani giudicati idonei per il progetto in questione.
Al termine della procedura di selezione, gli enti consegnano al Dipartimento tutta la documentazione raccolta, il quale, verificata la correttezza del materiale ricevuto, comunicherà ai giovani selezionati l′avvio al Servizio.

Il Consorzio Parsifal provvederà a dare visibilità alle graduatorie presentate, pubblicando le stesse sul proprio sito internet.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Tutto il materiale di seguito elencato, debitamente compilato, deve essere consegnato o pervenire, in una delle modalità sopra indicate, al Consorzio Parsifal entro il giorno di scadenza del bando negli orari sopraindicati.

ALLEGATO 2
DOMANDA DI AMMISSIONE AL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
(scarica Allegato 2 .pdf – 22,0 kb)

ALLEGATO 3
FOTOCOPIA FRONTE/RETRO DI VALIDO DOCUMENTO D′IDENTITÀ
(scarica Allegato 3 .pdf – 17,3 kb)

 

E′ possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto.

Per tutte le altre informazioni è possibile consultare il sito: www.consorzioparsifal.it

facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather